Fabbricati e infrastrutture
Dettagli dell'argomento
Il Nucleo Nuove Opere gestisce l'intero processo di generazione di un'opera pubblica (Infrastrutture Fabbricati) dalla progettazione al collaudo anche avvalendosi di finanziamenti pubblici curandone in via diretta le istanze.
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dell'area, proquota millesimale ed eliminazione dei vincoli convenzionali, consente la libera vendita ed affitto dell'alloggio superficiario
L'art. 31 comma 49bis della L. 448/98 consente l'eliminazione dei vincoli presenti nelle convenzioni originarie, attraverso la sua con atto notarile.
Gestione ai sensi della L. R. 12/2005 in materia di Urbanistica della procedura di approvazione di un Piano Urbanistico di iniziativa privata, conforme o meno alle previsioni dello strumento urbanistico vigente.
Gestione (aggiornamento, pubblicazione, consultazione) del Registro delle Cessioni dei Diritti Edificatori potenziali o acquisiti istituito con delibera Giunta Comunale n. 84 del 28/04/2016 ai sensi della L. R. 12/2005 in materia Urbanistica.
Ai sensi degli artt. 5 e 10 delle Norme del Piano dei servizi del PGT vigente viene stabilito l'iter di approvazione degli interventi di inziativa privata sulle aree incluse nel Piano dei Servizi anche se non ancora di proprietà pubblica.
In seguito a convenzioni urbanistiche, stipulate tra il Comune e il privato, che identificano aree di proprietà privata che nell'uso sono destinate al pubblico, il proprietario privato può richiedere la regolamentazione per la gestione di tali aree.
Gestione delle pratiche finalizzate ad ottenere un contributo economico da Regione Lombardia per le opere edilizie di eliminazione degli ostacoli alla mobilità in edifici privati ante e post 1989, nella propria abitazione e/o nelle parti comuni.
Gestione delle pratiche finalizzate ad ottenere l'autorizzazione per la vendita di immobili edificati in Edilizia Convenzionata concessi in diritto di superficie o di proprietà ai sensi della L. 865/1971 art. 35.
Gestione delle pratiche necessarie per ottenere il rilascio della matricola impianti elevatori