Richiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminazione dei vincoli alla libera vendita

Servizio attivo

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dell'area, proquota millesimale ed eliminazione dei vincoli convenzionali, consente la libera vendita ed affitto dell'alloggio superficiario

A chi è rivolto

Ai cittadini proprietari di alloggi realizzati in diritto di superficie.

 

Come fare

La richiesta deve essere firmata e  presentata preferibilmente dall'amministratore di condominio per conto dei proprietari interessati, utilizzando il modello predisposto dall'ente, all'ufficio protocollo  via pec/mail o a mani negli orari di apertura.

Alla richiesta devono essere allegati i documenti indicati nella lettera predisposta dall'ente (copia convenzione, tabella millesimi di proprietà).

Cosa serve

Convenzione originaria tra cooperativa e Comune.

Tabella millesimi di proprietà del fabbricato.

Cosa si ottiene

Atto notarile di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Tempi e scadenze

Dalla data di presentazone della richiesta decorrono i tempi tecnici per l'emissione del provvedimento previsti dalla L. 448/98 art. 31.

Costi

Sono a carico del cittadino i costi notarili e la quota spettante per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Nucleo Pianificazione e Governo del Territorio

Centralino: 02 967101
URP: 02 96710370

Pagina aggiornata il 15/11/2024