Richiedere l'autorizzazione alla vendita di immobili realizzati in regime di "edilizia convenzionata"

Servizio attivo

Gestione delle pratiche finalizzate ad ottenere l'autorizzazione per la vendita di immobili edificati in Edilizia Convenzionata concessi in diritto di superficie o di proprietà ai sensi della L. 865/1971 art. 35.

A chi è rivolto

Ai cittadini assegnatari o proprietari di immobili edificati in Edilizia Residenziale Sociale, concessi in diritto di superificie o di proprietà, e che intendono trasferire tale diritto ad altri.

Come fare

La richiesta deve essere firmata e  presentata su carta semplice all'ufficio Protocollo,  via pec/mail o a mani negli orari di apertura.

Alla richiesta devono essere allegati i documenti indicati nella Convenzione Urbanistica di riferimento, l'atto di provendienza ed eventualmente la dichiarazione di successione.

Cosa serve

La documentazione richiesta nelle clausole/articoli di cui alla specifica Convenzione Urbanistica eventualmente riportate dal Notaio nel rogito.

Atto di provenienza attestante il diritto reale.

Dichiarazione di successione nel caso siano gli eredi a presentare la richiesta.

Spesso occorre il calcolo del prezzo di cessione, eseguito da un tecnico secondo le madalità di adeguamento del prezzo stabilite nella convenzione originaria.

 

Cosa si ottiene

Un atto formale di autorizzazione alla vendita (Deliberazione di Giunta Comunale oppure Determinazione Dirigenziale), a seconda di ogni specifico caso derivante dalle originarie obbligazioni convenzionali. Tale atto è rilasciato in copia conforme al richiedente da consegnare al Notaio che si occuperà dell'effetivo trasferimento della proprietà.

Tempi e scadenze

Dalla data di presentazone della richiesta decorrono i tempi tecnici per l'emissione del provvedimento.

Costi

Il servizio è gratuito per il cittadino.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

In particolari casi, contemplati in apposite Convenzioni edilizie, il Comune non rilascia alcun documento poiché vale il principio del silenzio/assenso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Pianificazione e Governo del Territorio

Centralino: 02 967101
URP: 02 96710370

Pagina aggiornata il 15/11/2024