Richiedere regolamentazione di aree private ad uso pubblico

Servizio attivo

In seguito a convenzioni urbanistiche, stipulate tra il Comune e il privato, che identificano aree di proprietà privata che nell'uso sono destinate al pubblico, il proprietario privato può richiedere la regolamentazione per la gestione di tali aree.

A chi è rivolto

Ai soggetti  privati proprietari di immobili che comprendomo anche aree destinate all'uso pubblico in base a convenzioni urbanistiche vigenti.

Descrizione

Le aree di proprietà privata gravate dal vincolo di uso pubblico generano a volte interferenze tra il godimento pubblico delle aree e la fruizione in sicurezza. I privati proprietari possono far richiesta di una specifica regolamentazione di tali aree (per es. orari di apertura/chiusura); l'accordo tra Comune e proprietario dell'immobile é sancito con una scrittura privata.

Come fare

La richiesta, a firma di un tecnico abilitato incaricato dalla proprietà, deve essere corredata almeno dagli allegati minimi necessari per l'istruttoria sintetizzati nello schema di scrittura privata, esplicativo delle lavorazioni necessarie per la richiesta di regolamentazione, scaricabile in questa pagina (vedi allegati) o contattando l'ufficio competente.

La richiesta deve essere presentata all'ufficio Protocollo  via pec/mail o consegnata a mano presso lo sportello, negli orari di apertura.

Cosa serve

Documentazione grafica e testuale esplicativa della tipologia e dimensioni dell'intervento, utile per la valutazione dell'intervento e la sua procedura di approvazione. 

Cosa si ottiene

La sottoscrizione di una scrittura privata tra Comune e privato che regola la gestione e la fruizione delle aree private ad uso pubblico.

Tempi e scadenze

La procedura prevede 30 giorni di istruttoria tecnica decorrenti dalla presentazione della richiesta e che ridecorrono in caso di richiesta di integrazioni da parte del Comune.

Conclusa positivamente l'istruttoria viene approvato lo schema di scrittura privata da parte del Comune. A quel punto il competente ufficio Contratti prenderà contatto con il proponente per il perfezionamento della scrittura privata e la sua registrazione.

Costi

Costi relativi alla registrazione della scrittura privata. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Nucleo Pianificazione e Governo del Territorio

Centralino: 02 967101
URP: 02 96710370

Pagina aggiornata il 15/11/2024