Richiedere approvazione di un intervento su aree private destinate alle attrezzature di uso pubblico

Servizio attivo

Ai sensi degli artt. 5 e 10 delle Norme del Piano dei servizi del PGT vigente viene stabilito l'iter di approvazione degli interventi di inziativa privata sulle aree incluse nel Piano dei Servizi anche se non ancora di proprietà pubblica.

A chi è rivolto

Ai soggetti  privati proprietari di fabbricati o terreni oggetto di trasformazione su ambiti compresi nel Piano dei Servizi comunali.

Descrizione

Il Piano dei servizi indica quegli ambiti del territorio comunale che sono destinati alla realizzazione di servizi pubblici; su tali ambiti, anche se di proprietà privata, è consentito l'intervento da parte del privato, purchè l'intervento si configuri come la realizzazione o l'ampliamento di un servizio  pubblico così come indicato negli articoli 5 e 10 delle norme di piano del Piano dei Servizi vigente.

Le attrezzature realizzate restano di proprietà privata, ma vi si svolge un servizio di utilità generale, regolamentato da una convenzione urbanistica che ne stabilisce la funzione e le modalità di gestione.

Come fare

L'istanza deve essere presentata tramite protocollo trasmettendola al Nucleo di competenza, sia in formato cartaceo che digitale, corredata dagli allegati minimi necessari per l'istruttoria, previsti dalla normativa e sintetizzati nello schema di convenzione (vedi allegati).

Cosa serve

Istanza a firma di un tecnico abilitato incaricato dalla proprietà, corredata da allegati grafici e testuali utili per la valutazione del programma costruttivo proposto e quindi da sottoporre all'approvazione (Consiglio Comunale).

Cosa si ottiene

La sottoscrizione di una convenzione urbanistica che regola la realizzazione dell'intervento privato e lo svolgimento del servizio di utilità generale, consentendo al proprietario l'uso del suolo.

Tempi e scadenze

L'iter prevede 30 giorni di istruttoria tecnica decorrenti dalla presentazione dell'istanza e che ripartono in caso di richiesta di integrazioni. Conclusa positivamente l'istruttoria viene predisposto il fascicolo da porre all'attenzione dell'organo comunale deliberante che approva lo schema di convenzione. Dall'esecutività della delibera, il proponente ha tempo 1 anno per la sottoscrizione dell'atto.

Costi

In applicazione dell’art. 17 comma 3 lettera c) del D.P.R. 380/01 l’intervento in oggetto rientra nella casistica del permesso di costruire, o analogo titolo abilitativo, per il quale non risulta dovuto il pagamento del contributo di costruzione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Nucleo Pianificazione e Governo del Territorio

Centralino: 02 967101
URP: 02 96710370

Pagina aggiornata il 15/11/2024