Riconoscimento a straniero residente discendente da avo italiano
La competenza ad effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis è del Sindaco del Comune dove l'interessato ha stabilito la residenza.L'ufficiale di stato civile deve sempre effettuare verifiche approfondite relativamente agli atti prodotti, ed, in caso di dubbio, prendere contatti con il Consolato competente per accertare la veridicità del documento presentato.
Acquisto con manifestazione di volontà per straniero nato in Italia
Al compimento del 18° anno di età, ed entro il 19°, si può presentare la richiesta presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza. E' possibile rendere la "dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana", se si possiedono i seguenti requisiti: nascita in Italia da genitori stranieri; residenza legale in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni; possesso di un titolo di soggiorno; iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.
Riconoscimento per matrimonio con italiano e per residenza in Italia
È necessario rivolgersi alla Prefettura di Varese. Nel caso in cui venga accolta la domanda, provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana. Entro 6 mesi dalla notifica del decreto, l'interessato può rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza. Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato. A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani, previa attestazione del Sindaco.
Per accedere al servizio rivolgersi all'ufficio competente:
Ufficio di stato civile presso sede Comunale P.zza Repubblica 7 - piano terra
Tel. 02/96710
Indirizzo Mail: statocivile@comune.saronno.va.it
Indirizzo Pec: statocivile.saronno@secmail.itt
Orari Ufficio: da Lunedì a Venerdi dalle 8.30 alle 12.30.