Richiedere il riconoscimento della cittadinanza

Servizio attivo

Il servizio gestisce tutte le procedure per riconoscere agli aventi diritto la cittadinanza che è l’appartenenza di una persona allo Stato Italiano.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini stranieri che desiderano acquisire la cittadinanza italiana. A tutti i cittadini stranieri a cui, essendogli stata notificato il decreto di acquisto della cittadinanza italiana, devono prestare il relativo giuramento.

Descrizione

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. I cittadini stranieri, residenti legalmente in Italia, possono richiedere l’acquisto della cittadinanza nei casi sotto indicati. 

  1. Riconoscimento a straniero residente discendente da avo italiano che non ha mai perso la cittadinanza italiana.
  2. Riconoscimento di straniero  (art. 2 legge 91/1992).
  3. Acquisto con manifestazione di volontà per straniero nato in Italia (art. 4 legge 91/1992). Il cittadino straniero nato in Italia, che ha vissuto (con residenza) in Italia legalmente, senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data.
  4. Riconoscimento per matrimonio con italiano (art. 5 legge 91/1992) e per residenza in Italia (art. 9 legge 91/1992).
  5. Riconoscimento per residenza legale nello stato Italiano.

Come fare

Riconoscimento a straniero residente discendente da avo italiano

La competenza ad effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis è del Sindaco del Comune dove l'interessato ha stabilito la residenza.L'ufficiale di stato civile deve sempre effettuare verifiche approfondite relativamente agli atti prodotti, ed, in caso di dubbio, prendere contatti con il Consolato competente per accertare la veridicità del documento presentato.

Acquisto con manifestazione di volontà per straniero nato in Italia
Al compimento del 18° anno di età, ed entro il 19°, si può presentare la richiesta presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza. E' possibile rendere la "dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana",  se si possiedono i seguenti requisiti:  nascita in Italia da genitori stranieri; residenza legale in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni; possesso di un titolo di soggiorno; iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.
 

Riconoscimento per matrimonio con italiano e per residenza in Italia

È necessario rivolgersi alla Prefettura di Varese. Nel caso in cui venga accolta la domanda, provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana. Entro 6 mesi dalla notifica del decreto, l'interessato può rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza. Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato. A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani, previa attestazione del Sindaco.

Per accedere al servizio rivolgersi all'ufficio competente:

Ufficio di stato civile presso sede Comunale P.zza Repubblica 7 - piano terra

Tel. 02/96710

Indirizzo Mail: statocivile@comune.saronno.va.it

Indirizzo Pec: statocivile.saronno@secmail.itt    

Orari Ufficio: da Lunedì a Venerdi  dalle 8.30 alle 12.30. 

Cosa serve

La domanda per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis può presentarsi con due modalità: In via amministrativa, mediante istanza da presentare all'Autorità consolare (se il richiedente risiede all'estero), o al Sindaco del Comune di residenza (se il richiedente risiede in Italia). o presso un tribunale sul territorio
La presentazione della dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza è soggetta al pagamento di un contributo di 250 euro, mediante bollettino postale (corrente postale n. 809020 intestato al Ministero dell’Interno). Si informa che nel caso in cui la dichiarazione non possa essere accolta, il contributo non potrà essere rimborsato.
Le istanze per l'acquisto della cittadinanza per matrimonio e per residenza (naturalizzazione) vanno presentate al Prefetto di Varese ovvero all'Autorità Consolare Italiana nel caso di residenza all'estero.
 

Cosa si ottiene

La cittadinanza dell'Unione europea comporta una serie di norme e diritti ben definiti, così raggruppabili:
la libertà di circolazione e di soggiorno su tutto il territorio dell'Unione;
il diritto di votare e di essere eletto alle elezioni comunali e a quelle del Parlamento europeo nello Stato membro di residenza;
la tutela da parte delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro in un paese terzo nel quale lo Stato di cui la persona in causa ha la cittadinanza non è rappresentato;                           il diritto di presentare petizioni al Parlamento europeo e ricorsi al mediatore europeo.
 

Tempi e scadenze

Tempi definiti dalla legge 30 gg
Termini per il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, pena decadenza della validità del decreto di concessione della cittadinanza.
 

Costi

Marche da bollo da 16.00 per i decreti per la cittadinanza dei 18 €

250 da versare al ministero.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Demografici

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302
Telefono: 0296710353
Telefono: 0296710348
Telefono: 0296710283
Telefono: 0296710336
Telefono: 0296710327
Telefono: 0296710326
Telefono: 0296710368
Telefono: 0296710281
Telefono: 0296710306
Telefono: 0296710304
Telefono: 0296710303
E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 31/12/2024