Nucleo Demografici

Gestione dello stato civile, e dell'anagrafe, della polizia mortuaria, del servizio elettorale e della leva.

Competenze

Stato Civile: gestione degli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte. 
Gestione degli sportelli al cittadino e ANSC per le richieste di cittadinanza, stesura e rilascio degli atti di nascita / adozioni / matrimoni / separazioni / riconciliazioni, unioni civili, cambio nome/cognome, trascrizioni / annotazioni, libretti internazionali di famiglia, trascrizioni accordi di separazione/divorzio, pratiche D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento). 

Anagrafe: iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione italiana e straniera e della certificazione di fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.
Gesione degli sportelli al cittadino e ANPR per le richieste di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, iscrizioni AIRE, rilascio e rinnovo Carte di Identità, gestione cambi di residenze, rilascio certificati e attestazioni. 
Autentica dichiarazione sostitutive, legalizzazioni di foto, autentica copie conformi, passaggi di proprietà auto. 

Gestioni funzioni di polizia mortuaria: per i decessi sul territorio comunale si rilasciano le autorizzazioni al trasporto funebre, alla sepoltura, alla cremazione, alla dispersione e affido ceneri, e il passaporto mortuario.

Gestione dei servizi elettorali: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, nonchè dei giudici popolari. Rilascia le tessere elettorali, le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, e organizza le consultazioni elettorali e referendarie. Se attivato dai Comitati Promotori, raccoglie le firme dei sottoscrittori di iniziative referendarie e proposte di legge.

Gestione della leva: formazione annuale della lista di leva, tenuta dei ruoli matricolari per il rilascio di eventuali estratti dei ruoli matricolari.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Servizi - Dipartimento Servizi Istituzionali

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302

Responsabile

Persone

Sede principale

Municipio di Saronno

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Email: urp@comune.saronno.va.it
PEC: comunesaronno@secmail.it
Telefono: 02-967101

Contatti

  • Telefono: 0296710302
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  • Telefono: 0296710281
  • Telefono: 0296710306
  • Telefono: 0296710304
  • Telefono: 0296710303
  • E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
  • E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
  • E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 02/01/2025