Stato Civile: gestione degli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte.
Gestione degli sportelli al cittadino e ANSC per le richieste di cittadinanza, stesura e rilascio degli atti di nascita / adozioni / matrimoni / separazioni / riconciliazioni, unioni civili, cambio nome/cognome, trascrizioni / annotazioni, libretti internazionali di famiglia, trascrizioni accordi di separazione/divorzio, pratiche D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento).
Anagrafe: iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione italiana e straniera e della certificazione di fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.
Gesione degli sportelli al cittadino e ANPR per le richieste di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, iscrizioni AIRE, rilascio e rinnovo Carte di Identità, gestione cambi di residenze, rilascio certificati e attestazioni.
Autentica dichiarazione sostitutive, legalizzazioni di foto, autentica copie conformi, passaggi di proprietà auto.
Gestioni funzioni di polizia mortuaria: per i decessi sul territorio comunale si rilasciano le autorizzazioni al trasporto funebre, alla sepoltura, alla cremazione, alla dispersione e affido ceneri, e il passaporto mortuario.
Gestione dei servizi elettorali: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, nonchè dei giudici popolari. Rilascia le tessere elettorali, le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, e organizza le consultazioni elettorali e referendarie. Se attivato dai Comitati Promotori, raccoglie le firme dei sottoscrittori di iniziative referendarie e proposte di legge.
Gestione della leva: formazione annuale della lista di leva, tenuta dei ruoli matricolari per il rilascio di eventuali estratti dei ruoli matricolari.