Richiedere l'autentica di firma e il rilascio di copia conforme di un documento, o la legalizzazione di foto

Servizio attivo

Presso gli sportelli si effettuano l'autentica delle firme apposte per le dichiarazioni sostitutive d'atto notorio passaggi di proprietà degli automezzi, legalizzazioni di foto e la conformità di una copia del documento rispetto all'originale esibito

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno necessità di autentiche di firma,  il rilascio di copia conforme di un documento, la legalizzazione di foto, l'autentica delle firme per passaggi di proprietà automezzi.

Descrizione

L’autentica di firma è l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici in quanto in tali casi l’autenticità è garantita dalla copia di un documento di identità allegato così come dalla firma digitale per le richieste telematiche. E’ possibile effettuare un'autentica di firma su dichiarazione sostitutiva atto notorio riportante fatti conosciuti, mentre non è possibile per manifestazioni di volontà, procure o dichiarazioni con contenuto negoziale. E' possibile infine richiedere l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati.

Come fare

Per l’autentica di firma Il cittadino deve presentarsi agli Sportelli del Nucleo Demografici munito del modulo da autenticare, già compilato ma non sottoscritto, e di un documento di riconoscimento valido.
Per la compravendita di autoveicoli si precisa che è possibile l’autentica di firma in Comune su certificato di proprietà cartaceo od elettronico tramutato in cartaceo con spazio per autentica di firma.

E’ possibile presentarsi senza appuntamento in orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30. 
Il giovedì pomeriggio e il sabato gli sportelli sono disponibili solo su appuntamento. E' possibile prendere appuntamento telefonando il lunedì e il mercoledì dalle ore 12.45 alle 13.45 ai numeri 0296710327, 281,336,302 scrivendo via email a sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it   o  anagrafe@comune.saronno.va.it , recandosi allo sportello URP del Comune.                                                                                                                                                                               

Cosa serve

Per effettuare l'autenticazione della firma per i passaggio di proprietà è sufficiente che la parte venditrice si  presenti agli Sportelli del Nucleo Demografici munita di:

  1. Certificato di proprietà del veicolo
  2. Documento di identità in corso di validità del venditore
  3. Codice fiscale del venditore
  4. Dati anagrafici e codice fiscale dell'acquirente
  5. Marca da bollo da € 16,00

Si specifica altresì che l'incaricato è competente ad eseguire esclusivamente l'autentica di firma e non le altre operazioni relative al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati è quindi necessario rivolgersi nei 60gg successivi o direttamente al P.R.A. oppure ad un ufficio ACI o ad Agenzie di pratiche auto per la richiesta di trascrizione della vendita e aggiornamento carte circolazione.                                                                                                                                    

Per l’autentica di copia il cittadino deve presentare il documento originale e una sua copia. La marca da bollo di € 16,00 sarà richiesta in base all'uso del documento richiesto.                           Per l’autentica di foto l'interessato deve presentarsi munito di foto e di un documento di riconoscimento valido.
 

Cosa si ottiene

Il cittadino ottiene le autentiche richieste.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato, tranne il caso di autentica di copia di documenti numerosi per cui l’Ufficio si riserva la restituzione delle copie autenticate entro tempi concordati.

Costi

L'autentica della sottoscrizione è soggetta al costo dell’imposta di bollo di Euro 16,00 salvo eventuali casi di esenzione previsti dalla legge.
L’autentica di copia è soggetta all’imposta di bollo da Euro 16,00 per ogni 4 facciate del documento originale.
L’autentica di foto in genere è in esenzione dell’imposta di bollo quando è prevista per l’aggiornamento di documenti personali quali il rilascio di passaporto o patente.
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

I funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti nella lingua italiana, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.

Casi particolari

Per la legalizzazione della fotografia di un minore la richiesta è effettuata da chi esercita la potestà o tutela munito di un valido documento d'identità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Demografici

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302
Telefono: 0296710353
Telefono: 0296710348
Telefono: 0296710283
Telefono: 0296710336
Telefono: 0296710327
Telefono: 0296710326
Telefono: 0296710368
Telefono: 0296710281
Telefono: 0296710306
Telefono: 0296710304
Telefono: 0296710303
E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 31/12/2024