Rivolgersi al Servizio Polizia Mortuaria

Servizio attivo

Il servizio di Polizia Mortuaria si occupa di: redigere gli atti di morte e la documentazione conseguente; rilasciare le autorizzazioni alla cremazione, all'affido o alla dispersione delle ceneri; rilasciare il Passaporto Mortuario.

A chi è rivolto

Alle persone che hanno avuto un decesso in famiglia e alle imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari di occuparsi delle salme o dei resti mortali.

Come fare

A seguito della segnalazione di morte ricevuta dall'agenzia funebre o dal medico competente, il servizio si occupa di:

Trasporto funebre

Per eseguire un trasporto di un cadavere fuori del comune, oppure entro il comune occorre l’autorizzazione del Sindaco. All'incaricato al trasporto sarà consegnata l'autorizzazione. Tale compito deve essere svolto da un’agenzia di onoranze funebri autorizzata.

Sepoltura

L’autorizzazione alla sepoltura (inumazione o tumulazione), deve essere rilasciata dall’ufficiale di stato civile:
in carta libera senza spese (art.10, tab.B, del d.P.R. n.642/1972;
trascorse 24 ore dalla morte, fatti salvi i casi speciali previsti da leggi e regolamenti; 
dopo accertamento della morte da un medico necroscopo. In alcuni casi l’ufficiale di stato civile non può autorizzare la sepoltura se non previa acquisizione del nulla-osta rilasciato dalla stessa Autorità Giudiziaria.
 

Cremazione
La cremazione è annoverabile tra i diritti della personalità. Infatti, l'autorizzazione alla cremazione viene concessa sulla base della volontà testamentaria espressa dal defunto, o, in mancanza di questa, dalla volontà manifestata all'Ufficiale di Stato Civile da parte del coniuge, anche se separato o unito civilmente, o in mancanza del coniuge, dai parenti più prossimi. L'autorizzazione viene concessa anche sulla base della regolare iscrizione del defunto ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione. 
Le ceneri derivanti dalla cremazione di ciascun cadavere saranno raccolte in apposita urna cineraria con sigillo recante all'esterno il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto. Ogni urna deve contenere le ceneri di un unico cadavere.                                                                                                    

Affido e dispersione delle ceneri
Per ottenere l’affidamento delle ceneri, in assenza di testamento o iscrizione a società di cremazione, è necessario presentare un’apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso dagli eredi aventi diritto. Se l’affidatario o i suoi eredi vogliono recedere dall’affidamento, le ceneri possono essere consegnate al cimitero per la tumulazione o per la deposizione nel cinerario comune.
Per la dispersione delle ceneri in natura, oltre all’autorizzazione rilasciata dal Comune di decesso, è necessaria anche il nulla osta del Comune in cui dovrà avvenire la dispersione, acquisito d'ufficio.

Ufficio responsabile

Ufficio Polizia Mortuaria 
presso sede Comunale P.zza Repubblica 7 - piano terra ( ingresso prima porta a destra)
Tel. 02/96710328/341
Indirizzo Mail: servizicimiteriali@comune.saronno.va.it
Indirizzo Pec: stacivpoliziamortuaria.saronno@secmail.it
Orari Ufficio:
Su appuntamento
da lunedi a venerdi ore 11.30-12.30 Il martedì e giovedi anche dalle 14.30- 17.00

Cosa serve

Per il trasporto funebre occorre:
delega dei familiari del defunto all’impresa di onoranze funebri
copia del documento di identità del richiedente
marca da bollo cartacea (euro 16,00 per la richiesta di autorizzazione al trasporto) e 16,00 per l'emissione dell’autorizzazione al trasporto).
In caso di trasporto per cremazione, anche:
dichiarazione di volontà del defunto oppure dei familiari per la cremazione

Per l'autorizzazione alla cremazione occorrono i seguenti documenti:

  1. Testamento del defunto, già reso pubblico da un notaio,  o iscrizione ad associazione riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati.
  2. In mancanza di quanto indicato al punto precedente, dichiarazione di volontà espressa dal coniuge o in mancanza di quest'ultimo, dalla maggioranza assoluta dei familiari di pari grado resa davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza nella forma del processo verbale.
  3. Certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. (Per la cremazione dei resti mortali non è necessaria la certificazione del medico necroscopo).
  4. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta della Autorità Giudiziaria.
  5. Nel caso in cui debba essere cremato un cittadino non italiano e necessario acquisire il Nulla Osta alla cremazione rilasciato dal consolato del Paese di appartenenza.                                                                             
  6. Nel caso in cui le ceneri debbano essere trasportate all'estero, è necessario il Nulla Osta all'ingresso ceneri rilasciato dal consolato del Paese di appartenenza.                                                                                           

Passaporto mortuario: è necessario per le salme o ceneri destinate all'estero (disciplina convenzione di Berlino).

Cosa si ottiene

Certificati di morte; autorizzazione alla sepoltura; autorizzazioni al trasporto; alla cremazione; all'affido ceneri e dispersione; Passaporto moruario per salme e ceneri diretti all'estero.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione alla sepoltura/trasporto normalmente è rilasciata entro 24 ore dal decesso salvo casi eccezionali; l’autorizzazione alla cremazione di una salma e/o di resti mortali viene rilasciata contestualmente alla richiesta se in presenza del certificato del medico.

Costi

I costi sono relativi alle marche da bollo da 16 € che variano a seconda della documentazione da produrre (1 o 2).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Funerali di povertà  
Il funerale gratuito viene concesso nei seguenti casi:
il defunto in vita era indigente e apparteneva a una famiglia bisognosa
vi è disinteresse da parte dei familiari, previa relazione servizi sociali
Il funerale gratuito è riservato alle persone residenti e decedute sul territorio, e alle persone residenti a Saronno e decedute in un altro Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Demografici

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302
Telefono: 0296710353
Telefono: 0296710348
Telefono: 0296710283
Telefono: 0296710336
Telefono: 0296710327
Telefono: 0296710326
Telefono: 0296710368
Telefono: 0296710281
Telefono: 0296710306
Telefono: 0296710304
Telefono: 0296710303
E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it
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Pagina aggiornata il 30/12/2024