Dare o revocare la propria disponibilità per fare il Presidente di seggio / Scrutatore di seggio

Servizio attivo

Il cittadino si può rivolgere al Servizio elettorale se intende dare o revocare la sua disponibilità a fare il Presidente di Seggio elettorale o lo Scrutatore

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti in possesso di:

  • Diploma di scuola media superiore o laurea
  • Età non superiore a 70 anni.

Albo degli Scrutatori di seggio: può chiedere l'iscrizione qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune di Saronno che abbia i seguenti requisiti:

  • aver assolto l’obbligo scolastico (per i nati fino al 31/12/1993 con il conseguimento della licenza media inferiore; per i nati dal 01/01/1994 dopo 10 anni di scuola)

Sono esclusi dagli Albi (D.P.R. n. 361/1957, Art. 38):

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli Ufficiali sanitari ed i medici di famiglia;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Il Presidente di seggio sovrintende alle operazioni del seggio elettorale. Per essere nominati è necessario essere iscritti nell’apposito albo. Lo scrutatore di seggio coadiuva il Presidente nelle operazioni del seggio elettorale. Per essere nominati  è necessario essere iscritti nell’apposito albo.

L’albo dei Presidenti viene tenuto ed aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano, che provvede anche alla nomina.                                                        

Gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale comunale, il segretario è nominato dal Presidente di seggio e deve essere elettore del Comune e possedere il diploma di scuola media superiore. L’incarico è obbligatorio, è possibile rinunciarvi solo per gravi motivi di salute, lavoro, familiari tempestivamente comunicata e presentata all’ufficio elettorale, I componenti dei seggi elettorali hanno diritto ad un compenso che varia a seconda del tipo di consultazione e dal numero di schede di votazione. Se lavoratori dipendenti, hanno inoltre diritto al riposo compensativo per ogni giorno non lavorativo impegnato ai seggi.

Come fare

La domanda di iscrizione agli Albi, o l’eventuale domanda di cancellazione, entrambe corredate da copia di documento di riconoscimento, vanno presentate all'ufficio elettorale:

Ufficio Elettorale - Leva, presso sede Comunale, P.zza Repubblica 7 - piano terra ( ingresso prima porta a destra)
Tel. 02/96710303
Indirizzo Mail: elettorale@comune.saronno.va.it
Indirizzo Pec: comunesaronno@secmail.it
Orari Ufficio:
lun, mar, mer, ven ore 8.30-12.30, gio ore 14.30- 17.00

Cosa serve

Domanda di iscrizione/cancellazione all'albo debitamente compilata e sottoscritta.

Copia di un documento di riconoscimento.

 

Procedure collegate

In caso di nomina a Presidente o a Scrutatore in occasione di una consultazione elettorale, il decreto di nomina viene notificato all’indirizzo di residenza da parte di un incaricato comunale.

Cosa si ottiene

L’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio elettorale e l’iscrizione nell’albo degli scrutatori  di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione o cancellazione devono pervenire all’ufficio elettorale: 
Entro il  31 ottobre di ogni anno per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio.
Entro il 30 novembre di ogni anno per l'iscrizione all'albo degli Scrutatori  di seggio.

L’aggiornamento dell’albo dei Presidenti di seggio viene effettuato nel mese di dicembre 
L’aggiornamento dell’albo degli Scrutatori di seggio viene effettuato nel mese di gennaio successivo a quello della richiesta di iscrizione/cancellazione e gli effetti sono immediati e definitivi. 

L’iscrizione agli Albi è permanente: si rimane iscritti fino alla richiesta di cancellazione volontaria e motivata o per perdita dei requisiti (residenza, diritti elettorali;  raggiunti limiti d’età per i Presidenti).
 

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Demografici

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302
Telefono: 0296710353
Telefono: 0296710348
Telefono: 0296710283
Telefono: 0296710336
Telefono: 0296710327
Telefono: 0296710326
Telefono: 0296710368
Telefono: 0296710281
Telefono: 0296710306
Telefono: 0296710304
Telefono: 0296710303
E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it
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Pagina aggiornata il 02/01/2025