Iscrizione/cancellazione alle/dalle liste elettorali: per i cittadini italiani, l'iscrizione e/o cancellazione dalla lista attiva avviene automaticamente a cura dell'ufficio elettorale nel corso delle revisione periodiche.
Iscrizione/cancellazione alle/dalle liste elettorali: i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del parlamento europeo e per le elezioni comunali. Per iscriversi occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, risiedere a Saronno e godere dei diritti politici sia in Italia sia nello Stato d'origine.Restano iscritti fino a che non chiedano di essere cancellati, in caso di trasferimento ad altro comune italiano il trasferimento è d’ufficio.
L’iscrizione nella relativa lista aggiunta al cittadino di votare ed essere eletto
Gli interessati devono compilare l'apposito modulo di richiesta iscrizione nelle liste ettorali aggiunte e allegare un documento di riconoscimento.
Certificati di iscrizione alle liste elettorali e certificati di godimento dei diritti politici: fare richiesta scritta motivata, accompagnata da un documento di riconoscimento, all'ufficio elettorale.
Tessere elettorali: la tessera elettorale è il documento che permette di esercitare il diritto di voto. Viene rilasciata al compimento della maggiore età o per nuova iscrizione nelle liste elettorali (variazioni di residenza, acquisto cittadinanza, riacquisto diritti elettorali). La tessera elettorale è riemessa o perchè esauriti gli spazi per attestazzioni votazioni o in caso deterioramento, smarrimento o furto della tessera.
In caso di cambio indirizzo nell'ambito del territorio comunale, che comporti il cambio della sezione elettorale, è necessario presentarsi presso l'ufficio elettorale per ottenere il rilascio di un tagliando adesivo da incollare sulla tessera elettorale, con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale.
Sottoscrizione proposte di legge e di referendum: recarsi di persona all'ufficio elettorale, con un documento di riconoscimento. Se il cittadino non è residente a Saronno ma non ha l'opportunità di apporre la sottoscrizione nel proprio comune di residenza, deve procurarsi personalmente un certificato di iscrizione alle liste elettorali emesso dal proprio comune.