Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Si richiede la pubblicazione di matrimonio per rendere nota l'intenzione della coppia, accertando che non ci siano impedimenti legali al matrimonio e permettendo a chi sia legittimato di opporsi alla celebrazione.

A chi è rivolto

Ai  futuri sposi diretti interessati, almeno uno dei quali residente a Saronno.                                                                                                                                                                                                                    

Descrizione

Completata l'acquisizione della documentazione previo appuntamento, la coppia si presenta personalmente all'Ufficiale di Stato Civile per rendere le dichiarazioni prescritte e firmare l'apposito verbale.

Come fare

Presso gli Sportelli di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei nubendi. Con congruo anticipo (almeno tre mesi prima) rispetto alla data prevista per il matrimonio.

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata dai nubendi  in base alla tipologia di matrimonio da contrarre  firmato con firma autografa, accompagnato dalla copia per immagine ben definita – in formato pdf - di un valido documento d’identità e del codice fiscale degli sposi.

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con richiesta  firmata digitalmente o con firma autografa e ai fini della corretta identificazione (immediata e successiva), accompagnato dalla copia per immagine ben definita – in formato pdf - di un valido documento d’identità e del codice fiscale degli sposi, all'indirizzo: statocivile.saronno@secmail.it

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata, deve essere effettuata dai nubendi in base alla tipologia di matrimonio da contrarre firmato con firma autografa, accompagnato dalla copia per immagine ben definita – in formato pdf - di un valido documento d’identità e del codice fiscale degli sposi.

Ufficio responsabile:

Ufficio stato civile 
presso sede Comunale P.zza Repubblica 7 - piano terra ( ingresso prima porta a destra)
Tel. 02/96710
Indirizzo Mail: statocivile@comune.saronno.va.it
Indirizzo Pec:.statocivle.saronno@secmail.it

Orari Ufficio:
Su appuntamento
da Lunedì a Venerdi  dalle 8.30 alle 12.30 tel 0296710 

Cosa serve

Fotocopia della carta d'identità degli sposi                                                                                           Una marca o più marche da bollo secondo gli importi correnti                                                               La richiesta del Parroco o del Ministro di culto se si tratta di un matrimonio religioso.

Gli ulteriori documenti necessari vengono acquisiti direttamente dall'ufficio.

Disposizioni particolari:

I cittadini non italiani devono altresì produrre la dichiarazione circa il nulla osta al matrimonio o la capacità di poterlo contrarre, rilasciata dall’autorità diplomatica o consolare in Italia del loro Paese di cittadinanza, ove previsto, munita di legalizzazione prefettizia.P

Cosa si ottiene

La redazionene sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio, l'affissione della pubblicazione all'Albo pretorio del Comune di residenza di entrambi gli sposi, il certificato di eseguite  pubblicazioni di matrimonio che consente la celebrazione del matrimonio civile a Saronno, ovvero la richiesta di celebrazione del matrimonio civile nel diverso comune indicato dagli sposi, ovvero il nulla osta o l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio concordatario o religioso.

Tempi e scadenze

A seguito delle verifiche documentali e fissato su appuntamento, l'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi, in ciascun comune o consolato italiano competente; all’esito delle affissioni delle pubblicazioni senza che alcuno abbia presentato opposizione al matrimonio, il documento che consente la celebrazione del matrimonio sarà rilasciata non prima del 4 giorno successivo, dopo compiute tutte le pubblicazioni.

I nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio dopo il rilascio del prescritto documento autorizzativo. 

Per l’istruttoria documentale a cura dell’Ufficiale dello Stato civile competente, che segue obbligatoriamente all’avvio della presente procedura, avente il fine di accertare la non esistenza d’impedimenti matrimoniali in capo ai nubendi, la normativa vigente non prevede un termine preciso per la sua conclusione. Considerato che per l’acquisizione dei documenti depositati presso autorità pubbliche diverse dall’ufficio di Stato civile di Saronno, sono necessari di norma circa 30 giorni; per l’appuntamento per la firma del verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio, il tempo d’attesa è mediamente di circa 30 giorni; richiamata la tempistica stabilita l’ufficio di Stato civile di Saronno comunica la necessità che la presente procedura sia avviata dagli sposi almeno 90 giorni prima della prevista data di matrimonio.

Costi

  • 1 marca da bollo di 16€ per ogni affissione dell’atto di pubblicazione di matrimonio (massimo due);
  • 1 marca da bollo di 16€, in caso di istanza di matrimonio civile in un comune diverso da quello di Saronno;
  • Eventuale pagamento della relativa tariffa prevista per il nolo della sala (Villa Gianetti) di celebrazione prenotata per il matrimonio civile a Saronno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Nel caso in cui uno degli sposi non possa comparire personalmente avanti all’Ufficiale dello Stato civile, nel giorno concordato per la firma  egli può farsi rappresentare da un procuratore speciale, munito di procura risultante da scrittura privata, sottoscritta con firma non autenticata, corredata dalla copia di un valido documento d’identità dello sposo mandante e dello stesso mandatario speciale.

In caso che uno o entrambi gli sposi non conoscano la lingua italiana, ovvero sia sordi, muti o non vedenti o altrimenti impediti a comunicare verbalmente e per iscritto, essi devono procurarsi un interprete, scegliendolo di preferenza tra le persone di loro fiducia, al quale l’ufficio, dopo averlo ritenuto idoneo e aver ricevuto il suo giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto, affida l’incarico della traduzione nella lingua conosciuta dagli sposi della richiesta di pubblicazione e, in caso di rito civile nella città di Saronno della celebrazione e dell’atto di matrimonio.In caso di matrimonio in imminente pericolo di vita  rivolgersi senza indugio tramite mail, telefono o di persona,all'Ufficio dello Stato Civile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Demografici

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302
Telefono: 0296710353
Telefono: 0296710348
Telefono: 0296710283
Telefono: 0296710336
Telefono: 0296710327
Telefono: 0296710326
Telefono: 0296710368
Telefono: 0296710281
Telefono: 0296710306
Telefono: 0296710304
Telefono: 0296710303
E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/12/2024