Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo nello stesso formato utilizzato per il passaporto, è possibile portare una foto digitale (su chiavetta usb) o inviarla tramite mail.
Quando si fa la richiesta è necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto e se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.
È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune. L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
Per i cittadini maggiorenni validità 10 anni documenti necessari:
- 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri, oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400 dpi o superiore, massimo 500 KB
- carta d’identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)
- in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
- Codice fiscale
Note importanti
Vengono acquisite le impronte digitali e la firma dell’interessato.
Viene ricevuta l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione degli organi.
Per i cittadini minorenni
Validità: 3 anni, se minori di tre anni di età, 5 anni se di età compresa tra i 3 e i 18 anni di età
Documenti necessari:
- n. 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400dpi o superiore, massimo 500 kb
- carta di identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)
- in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
- codice fiscale
- assenso all'espatrio di entrambi i genitori: se uno dei genitori non può essere presente all’appuntamento, può compilare la dichiarazione di assenso mediante apposito modulo, allegando la fotocopia della carta identità; in mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare o la sentenza per cui la potestà è esercitata da un solo genitore.In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio
Note importanti
Il minore deve essere presente.
Dai 12 anni, anche al minore vengono acquisite firma e impronte digitali.
Per il minore di 14 anni, sul retro della carta d’identità sono indicati i nomi dei genitori poiché deve viaggiare accompagnato dai genitori. Nel caso in cui debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione presso la Questura.
Per i cittadini stranieri
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno validoin quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura "Non valida all'espatrio".