Richiedere il rilascio della Carta d'identità elettronica C.I.E.

Servizio attivo

Il cittadino si rivolge allo sportello anagrafe per il rilascio della Carta d'identità che è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, oggi in formato elettronico ed è l'evoluzione della carta di identità cartacea.

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Saronno, sia maggiorenni che minorenni.
Domiciliati nel Comune di Saronno per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.
Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento, presso il Comune è possibile avere il rinnovo, ma in formato cartaceo.

Descrizione

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore, non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta è necessario raccogliere le impronte digitali ed è possibile esprimere l' assenso o diniego alla donazione degli organi                                                                     .

Come fare

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (modalità ordinaria prevista dalla legge) è sempre necessario l’appuntamento prenotabile tramite l’agenda elettronica del Ministero dell’Interno: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
Per carta di identità urgente a causa di furto, smarrimento, deterioramento o urgenze di viaggio da documentare occorre presentarsi presso i nostri sportelli  si procederà al rinnovo negli orari di apertura:lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Il giovedì pomeriggio e il sabato gli sportelli sono disponibili solo su appuntamento.

E' possibile prendere appuntamento telefonando il lunedì e il mercoledì dalle ore 12.45 alle 13.45 ai numeri 0296710327, 281,336,302 scrivendo via email a sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it   o  anagrafe@comune.saronno.va.it , recandosi allo sportello URP del Comune.  
La CIE non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza: in tal caso rimane valido il precedente documento di identità.

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) 

Cosa serve

Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo nello stesso formato utilizzato per il passaporto, è possibile portare una foto digitale (su chiavetta usb) o inviarla tramite mail.

Quando si fa la richiesta è necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto e se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.
È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune. L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.

Per i cittadini maggiorenni validità 10 anni documenti necessari:

  • 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri, oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400 dpi o superiore, massimo 500 KB    
  • carta d’identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)                                                           
  • in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
  • Codice fiscale

Note importanti
Vengono acquisite le impronte digitali e la firma dell’interessato.
Viene ricevuta l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione degli organi.

 

Per i cittadini minorenni
Validità: 3 anni, se minori di tre anni di età,  5 anni se di età compresa tra i 3 e i 18 anni di età
Documenti necessari:

  • n. 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400dpi o superiore, massimo 500 kb
  • carta di identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)
  • in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
  • codice fiscale
  • assenso all'espatrio di entrambi i genitori: se uno dei genitori non può essere presente all’appuntamento, può compilare la dichiarazione di assenso mediante apposito modulo, allegando la fotocopia della carta identità; in mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare o la sentenza  per cui la potestà è esercitata da un solo genitore.In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio

Note importanti

Il minore deve essere presente.
Dai 12 anni, anche al minore vengono acquisite firma e impronte digitali.
Per il minore di 14 anni, sul retro della carta d’identità sono indicati i nomi dei genitori poiché deve viaggiare accompagnato dai genitori. Nel caso in cui debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione presso la Questura.


Per i cittadini stranieri
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno validoin quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura "Non valida all'espatrio".
 

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 agosto 2026.

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,21 euro, da pagare in contanti o tramite POS bancomat/carta credito al momento dell’inserimento dati.

Il costo della carta d'identità cartacea rimane di 5,42 euro, da pagare in contanti o tramite POS bancomat/carta credito al momento del rilascio.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio della Carta d'identità elettronica C.I.E. direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Il servizio a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne deve recarsi in Ufficio Anagrafe con la documentazione necessaria: una fototessera recente e carta d’identità scaduta del cittadino impossibilitato. Il costo di Euro 22,21 è da pagare in contanti. In seguito appena organizzato il servizio a domicilio, il giorno concordato l’incaricato comunale verrà al domicilio per il riconoscimento dell’interessato e per la raccolta firma: serve presenza di un familiare. Verrà rilasciata la ricevuta della CIE dal Messo Comunale, mentre la Cie arriverà presso il domicilio o presso il Palazzo Comunale, a seconda della scelta effettuata al momento dell'emissione della stessa. 

Ulteriori informazioni

Note importanti per tutti i cittadini

In caso di primo rilascio di carta d’identità occorre altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, altro documento con foto). La carta di identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente nei seguenti casi: cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero; cittadini che hanno la necessità di ricevere subito il documento di identità (prenotazioni per viaggi all’estero) solo su presentazione di idonea documentazione probatoria. Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 agosto 2026. Per il rilascio del documento cartaceo servono n. 2 fotografie formato tessera  (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Demografici

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 0296710302
Telefono: 0296710353
Telefono: 0296710348
Telefono: 0296710283
Telefono: 0296710336
Telefono: 0296710327
Telefono: 0296710326
Telefono: 0296710368
Telefono: 0296710281
Telefono: 0296710306
Telefono: 0296710304
Telefono: 0296710303
E-mail (per le certificazioni e CIE): sportelloanagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per il trasferimento di residenza): anagrafe@comune.saronno.va.it
E-mail (per nascite, cittadinanze e matrimoni): statocivile@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 20/12/2024