I cittadini possono rivolgersi agli Sportelli fisici o online dei Demografici per ottenere certificati anagrafici e di Stato civile.
Si ricorda che i certificati:
- sono attestazioni che riguardano le risultanze dai registri anagrafici e di stato civile depositate in Comune;
- hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio;
- sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. L’autocertificazione anagrafica sostituisce i certificati nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, con i gestori dei servizi pubblici e coi privati. Le società di diritto privato hanno la facoltà - ma non l'obbligo - di accettare l'autocertificazione. Le persone straniere possono usare l’autocertificazione solo se hanno la residenza anagrafica in Italia e se la loro dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata.
I certificati anagrafici sono disponibili anche online, attraverso il portale ANPR che permette di scaricare i documenti per sé o per un familiare, esenti o in bollo, anche in forma cumulativa, mediante pagamento on-line tramite Pago.PA.
È necessario collegarsi al sito ministeriale utilizzando SPID, CIE o CNS all’indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/certificati/ disponibile anche all'indirizzo https://www.anpr.interno.it