Richiedere Autorizzazione installazione Insegne e Tende Parasole

Servizio attivo

È il provvedimento amministrativo con il quale viene autorizzata l'installazione di insegne d’esercizio e tende parasole, menzionati nel provvedimento di autorizzazione.

A chi è rivolto

Ai titolari di un’attività commerciale che vogliono installare delle insegne di esercizio presso la propria attività.
 

Come fare

La domanda potrà essere presentata:

Cosa serve

Presentare la domanda redatta in marca da bollo da 16,00 euro su modello predisposto dall’Amministrazione Comunale (modulo per le insegne o modulo per le tende a seconda della richiesta) allegando:

  • copia di un documento di identità del richiedente 
  • autorizzazione del proprietario/amministratore alla posa delle insegne o tende parasole corredata da copia di un documento di identità
  • dichiarazione di staticità (attestazione che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato, e sarà installato tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, al fine di garantirne la stabilità) corredata da copia di un documento d’identità
  • fotografie della facciata interessata all’installazione/ sostituzione delle insegne/tende
  • estratto mappa con evidenziato l’immobile oggetto di intervento
  • disegno dei mezzi pubblicitari/tende parasole con dimensioni, colori e diciture
  • copia della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di 25,82 euro
  • n. 2 Marche da bollo da 16,00 € (n.1 da apporre alla domanda – n.1 che verrà poi apposta sull’autorizzazione)

Prescrizioni
Art.39 delle Norme di Piano del Piano delle Regole:

  1.  Nei nuclei di antica formazione e di origine rurale individuati nella cartografia di cui all’art. 2, comma 3, delle presenti Norme, gli insediamenti commerciali devono rispettare le norme del presente articolo di seguito elencate e quanto previsto all’art.26 delle presenti norme.
  2. Tutti gli interventi su edifici esistenti debbono essere affrontati con cultura del restauro architettonico ed urbano e mai solo come una mera operazione di carattere tecnico;
  3. Le luci dei negozi e le vetrine in genere devono essere realizzate con materiali trattati con colori tradizionali, escludendosi tassativamente l’impiego di alluminio naturale anodizzato, bronzato ed acciaio inox. Le eventuali serrande(saracinesche) devono essere del tipo a maglie in metallo colorato.
  4. Le insegne e scritte pubblicitarie devono essere inserite entro il vano della vetrina mentre le tende da sole possono contornare il vano dell’apertura. Sono tassativamente vietate le insegne e/o scritte pubblicitarie poste a bandiera o comunque sporgenti dalla facciata, fatta eccezione per i servizi pubblici o di uso pubblico (es. farmacie, posti telefonici, rivendite di tabacchi) o per gli altri esercizi pubblici. Le tende da sole non devono sovrapporsi agli elementi architettonici della fronte e in ogni caso non possono essere poste ad altezza inferiore a m. 2.20 dal piano del marciapiede; la sporgenza della tenda non deve impropriamente limitare la sede stradale pertanto la proiezione della tenda sul marciapiede deve essere fatta in modo che lo stesso risulti libero per almeno 1/3 della sua larghezza e con non meno di mt. 0,80 dal ciglio esterno. Sono vietate insegne sulla facciata sopra più vetrine, insegne dinamiche, ed elettroniche. I giornali di tipo luminoso possono essere installati solo a cura dell’Amministrazione Comunale. All’interno dei nuclei di antica formazione l’illuminazione delle insegne potrà essere solo di tipo indiretta ovvero l’insegna stessa non potrà funzionare da apparecchio illuminante.

L’insegna deve essere conforme con quanto prescritto dal vigente “Regolamento Comunale concernente le iniziative pubblicitarie che incidono sull’arredo urbano e sull’ambiente” e al vigente “Regolamento Edilizio.
 

Cosa si ottiene

Il rilascio dell’Autorizzazione all’installazione di Insegne o Tende parasole, salvo dati/documenti/moduli mancanti, per responsabilità del richiedente.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla ricezione della domanda.

Costi

25,82 € diritti di segreteria da pagare presso l’ufficio Economato oppure tramite PAGO PA o bonifico bancario IBAN IT 16 U 01030 50520 000001008367 (Banca Monte dei Paschi di Siena).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere Autorizzazione installazione Insegne e Tende Parasole direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

L’autorizzazione è valida per anni 3 dalla data di rilascio; il rinnovo dell'autorizzazione sarà automatico e tacito alla scadenza purché non intervengano variazioni della titolarità, dei mezzi pubblicitari e fatto salvo il rispetto di norme e regolamenti vigenti come citato all’art.23 comma 1 del Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 10 del 27/04/2021.

Il Nucleo SUE, riceve e rilascia esclusivamente le autorizzazioni per le insegne d’esercizio e per le tende parasole. Per Vetrofanie, pannelli, striscioni, cartelli pubblicitari, targhe ecc, l’ufficio competente per il rilascio è quello della Polizia Locale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Nucleo SUE

Email: ediliziaprivata@comune.saronno.va.it

Pagina aggiornata il 15/11/2024