Casa Morandi

Le origini di Casa Morandi, oggi sede della Biblioteca Civica, risalgono al Cinquecento. Nel 1988 l'Amministrazione Comunale ha salvato l'antica ghiacciaia, situata all'interno della Sala Nevera che ospita mostre, conferenze culturali e eventi musicali.

Immagine principale

Descrizione

Le origini di Casa Morandi  risalgono alla fine del Cinquecento quando, sotto il nome di “Osteria dell’Angelo”, era luogo di ristorazione dei pellegrini del vicino Santuario. Nel Settecento, dopo essersi ingrandito, divenne una delle più importanti stazioni della posta a cavalli su Milano/Como/Varese verso i valichi alpini: il nome deriva dal cognome dei Mastri di Posta che la conducevano e che lasciarono il loro monogramma tra le volute neoclassiche in ferro battuto del balcone centrale. La stazione di posta fu chiusa nei primi anni del Novecento. Oggi il complesso ospita la Biblioteca Civica "Oriana Fallaci", il Teatro Giuditta Pasta e la Sala Nevera. Al primo piano della Biblioteca, nella sala lettura, sono esposte quattro grandi tele, opera d’inizio Settecento di Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino. Il ciclo rappresenta la storia mitologica di Bacco e Arianna tratta dall’ottavo libro delle Metamorfosi di Ovidio. Nel primo telero è raffigurata Arianna addormentata che è stata abbandonata dall’eroe Teseo; nel secondo Bacco sorprende la fanciulla sull’isola di Nasso; nella terza scena Bacco chiede a Venere il permesso di sposare la fanciulla e nell’ultima è rappresentato il matrimonio tra Bacco e Arianna alla presenza di Venere ed Eros. Al piano terra la Sala Nevera è uno spazio adibito a mostre ed esposizioni, in grado di ospitare anche eventi ed inconti. Nel 1988 l’Amministrazione Comunale ha voluto salvare l’antica ghiacciaia - da cui il nome di Sala Nevera - situata al suo interno. 
 

Luoghi collegati

Teatro Giuditta Pasta

Via I Maggio, 21047 Saronno VA, Italia

Biglietteria: 02 96702127
Uffici: 02 96701990
Email: info@teatrogiudittapasta.it
Email: biglietteria@teatrogiudittapasta.it
URL: www.teatrogiudittapasta.it

Servizi

Bistrot Galli al teatro | www.gliamicidelgalli.it

Indirizzo

Orario per il pubblico

Orari di apertura Biblioteca: lun.14-18.20; dal mar. al ven. 9-12.20 e 14-18.20; sab. 9-13.45 | Per le prenotazioni della Sala Nevera è necessario rivolgersi al Dipartimento Cultura.

Struttura responsabile

Dipartimento Cultura

Piazza della Repubblica, 7, 21047 Saronno VA, Italia - (Piano Terra)

Telefono: 02 97610401
Facebook: Città di Saronno-Cultura
Instagram: @saronno_official
Email: prenotazionesale@comune.saronno.va.it
Email: culturaeventi@comune.saronno.va.it
Email: comunesaronno@secmail.it

Pagina aggiornata il 08/05/2024