Emeroteca

Servizio attivo

È una sezione della Biblioteca dedicata alla raccolta e consultazione di giornali, riviste e periodici e pubblicazioni specialistiche.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non residenti.

Descrizione

L’Emeroteca offre un servizio completo per la consultazione e il prestito di periodici e quotidiani che coprono una vasta gamma di argomenti: attualità, cultura, scienze, arte, economia e molto altro.

Il servizio presenta le seguenti caratteristiche: 

  1. Accesso libero durante gli orari di apertura della Biblioteca.
  2. Aggiornamento costante.
  3. Postazioni di lettura comode e collocate in un ambiente tranquillo e accogliente.
  4. Servizio di prestito per pubblicazioni per un periodo di massimo 15 giorni. Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca.

Come fare

L’Emeroteca è aperta negli orari della Biblioteca civica consultabili sul Sito Ufficiale della Biblioteca.

Per l’accesso all’Emeroteca non è necessaria l’iscrizione. Per prendere in prestito i periodici è necessario iscriversi alla Biblioteca compilando il modulo cartaceo disponibile presso la Biblioteca o il modulo online al seguente link: Modulo di Iscrizione Online. Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS). 

Per la prenotazione dei testi è possibile rivolgersi al banco prestiti della Biblioteca o consultare il sito Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese.

Cosa serve

Accesso libero per la consultazione, per il prestito è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca civica.

Procedure collegate

È possibile verificare in ogni momento i prestiti in corso e le prenotazioni effettuate attraverso la propria area personale (My Discovery) accedendo al sito Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese. Le credenziali di accesso sono quelle rilasciate all’atto dell’iscrizione.

Cosa si ottiene

Consultazione in sede delle riviste disponibili e prestito fino ad un massimo di 5 periodici per volta: l’ultimo numero di ogni rivista è consultabile solo in sede, mentre i numeri precedenti possono essere presi in prestito.

Tempi e scadenze

La durata del prestito è di 15 giorni eventualmente prorogabile per due volte per un identico periodo di tempo se non sono presenti prenotazioni.

Costi

Tutti i servizi offerti dalla Biblioteca civica sono gratuiti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Nucleo Sistema Bibliotecario Intercomunale

Viale Santuario, 2, 21047 Saronno VA, Italia

Email: biblioteca@comune.saronno.va.it
Servizio prestito: 02 96701153 - 02 9609075
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2024