Prestito locale e interbibliotecario

Servizio attivo

Il servizio consente di prendere in prestito libri, riviste, DVD, CD e altri materiali disponibili presso la Biblioteca civica di Saronno e nelle altre biblioteche afferenti alla Rete bibliotecaria della Provincia di Varese.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, residenti e non residenti.

Descrizione

Il servizio di prestito bibliotecario offerto dalla Biblioteca civica di Saronno è progettato per garantire un facile accesso a un’ampia gamma di materiali informativi, culturali ed educativi.

  1. Iscrizione al Servizio

Per usufruire del servizio di prestito è necessario essere iscritti alla Biblioteca. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata direttamente presso la Biblioteca presentando la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi e compilando il modulo di iscrizione. 

  1. Materiali disponibili

La Biblioteca civica di Saronno mette a disposizione dei suoi utenti una vasta collezione di materiali, tra cui

  1. Libri: narrativa, saggistica per adulti, libri per bambini e ragazzi
  2. Riviste e periodici
  3. DVD e CD
  4. Audiolibri

 

  1. Modalità di prestito
    1. Durata del prestito: i libri possono essere presi in prestito per un periodo di 30 giorni, per gli altri materiali (DVD, CD, audiolibri, riviste) il prestito è di 15 giorni.
    2. Numero di materiali: ogni utente può prendere in prestito un massimo di 15 esemplari (monografie, audiolibri e periodici) e 5 tra DVD/CD alla volta.
    3. Rinnovo: è possibile chiedere il rinnovo del prestito prima della scadenza, salvo prenotazioni da parte di altri utenti. È possibile rinnovare i prestiti e prenotare i materiali online tramite il sito web della Biblioteca (https://retebibliotecaria.provincia.va.it/). Il rinnovo può essere effettuato anche telefonicamente o di persona presso la Biblioteca
    4. Prenotazioni: se il materiale desiderato non è disponibile, è possibile prenotarlo. Gli utenti saranno avvisati non appena il materiale sarà disponibile per il ritiro.
  2. Restituzione 

I materiali devono essere restituiti entro la data di scadenza presso la Biblioteca di Saronno o una delle altre biblioteche facenti parti della Rete bibliotecaria della Provincia di Varese.

  1. Supporto alla Ricerca: I bibliotecari sono disponibili per assistere gli utenti nelle ricerche bibliografiche, fornendo supporto nell’utilizzo delle risorse disponibili.

Prestito interbibliotecario

Consente agli utenti di accedere a materiali non presenti nella collezione della Biblioteca di Saronno richiedendoli da altre biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria della Provincia di Varese.

Richiesta di materiali: gli utenti possono richiedere libri, riviste, DVD e altri materiali da biblioteche partner attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario. Le richieste possono essere effettuate online (https://retebibliotecaria.provincia.va.it/) o tramite il personale della biblioteca.

Tempi di consegna: I materiali richiesti tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario vengono consegnati alla Biblioteca di Saronno e sono generalmente disponibili per il ritiro entro pochi giorni. Gli utenti vengono avvisati quando i materiali sono pronti per essere ritirati.

Come fare

I giorni e gli orari di apertura della Biblioteca di Saronno sono consultabili al link: https://retebibliotecaria.provincia.va.it/le-biblioteche-della-rete-provinciale-di-varese/Saronno/

Per iscriversi alla Biblioteca è necessario compilare il modulo cartaceo disponibile presso la Biblioteca o il modulo online al seguente link: Modulo di Iscrizione Online. Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS). 

Per la prenotazione dei materiali è possibile rivolgersi al banco prestiti della Biblioteca o consultare il sito Rete bibliotecaria della Provincia di Varese.

La restituzione dei materiali si effettua presso la Biblioteca di Saronno o una delle biblioteche della Rete bibliotecaria della Provincia di Varese. 

Cosa serve

Per richiedere o fruire dei servizi offerti dalla Biblioteca è necessario iscriversi presentando la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

Procedure collegate

È possibile verificare in ogni momento i prestiti in corso e le prenotazioni effettuate attraverso la propria area personale (My Discovery) accedendo al sito Rete bibliotecaria della Provincia di Varese. Le credenziali di accesso sono quelle rilasciate all’atto dell’iscrizione. 

Cosa si ottiene

Prestito. È possibile prendere in prestito contemporaneamente un massimo di 15 esemplari (monografie, audiolibri e periodici) e 5 tra DVD/CD alla volta

Tempi e scadenze

  1. Prestito: La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, rinnovabile per due volte per un identico periodo di tempo se il libro non è stato prenotato. Per i periodici e il materiale multimediale il prestito è di 15 giorni eventualmente prorogabile per due volte per un identico periodo di tempo se non sono presenti prenotazioni.
  2. Prenotazioni: Gli esemplari prenotati rimangono disponibili per il ritiro presso la Biblioteca per una durata di 14 giorni. Dopo tale data saranno resi nuovamente disponibili.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Prestito locale e interbibliotecario direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Per accedere al servizio di prestito locale e interbibliotecario è necessario essere iscritti compilando l’apposito modulo.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.saronno.va.it, 02 96701153; 02 9609075; sito ufficiale  Biblioteca civica di Saronno: https://retebibliotecaria.provincia.va.it/le-biblioteche-della-rete-provinciale-di-varese/Saronno/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sistema bibliotecario di Saronno

Viale Santuario, 2, 21047 Saronno VA, Italia

Email: biblioteca@comune.saronno.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2024