Il servizio di prestito bibliotecario offerto dalla Biblioteca civica di Saronno è progettato per garantire un facile accesso a un’ampia gamma di materiali informativi, culturali ed educativi.
- Iscrizione al Servizio
Per usufruire del servizio di prestito è necessario essere iscritti alla Biblioteca. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata direttamente presso la Biblioteca presentando la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi e compilando il modulo di iscrizione.
- Materiali disponibili
La Biblioteca civica di Saronno mette a disposizione dei suoi utenti una vasta collezione di materiali, tra cui
- Libri: narrativa, saggistica per adulti, libri per bambini e ragazzi
- Riviste e periodici
- DVD e CD
- Audiolibri
- Modalità di prestito
- Durata del prestito: i libri possono essere presi in prestito per un periodo di 30 giorni, per gli altri materiali (DVD, CD, audiolibri, riviste) il prestito è di 15 giorni.
- Numero di materiali: ogni utente può prendere in prestito un massimo di 15 esemplari (monografie, audiolibri e periodici) e 5 tra DVD/CD alla volta.
- Rinnovo: è possibile chiedere il rinnovo del prestito prima della scadenza, salvo prenotazioni da parte di altri utenti. È possibile rinnovare i prestiti e prenotare i materiali online tramite il sito web della Biblioteca (https://retebibliotecaria.provincia.va.it/). Il rinnovo può essere effettuato anche telefonicamente o di persona presso la Biblioteca
- Prenotazioni: se il materiale desiderato non è disponibile, è possibile prenotarlo. Gli utenti saranno avvisati non appena il materiale sarà disponibile per il ritiro.
- Restituzione
I materiali devono essere restituiti entro la data di scadenza presso la Biblioteca di Saronno o una delle altre biblioteche facenti parti della Rete bibliotecaria della Provincia di Varese.
- Supporto alla Ricerca: I bibliotecari sono disponibili per assistere gli utenti nelle ricerche bibliografiche, fornendo supporto nell’utilizzo delle risorse disponibili.
Prestito interbibliotecario
Consente agli utenti di accedere a materiali non presenti nella collezione della Biblioteca di Saronno richiedendoli da altre biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria della Provincia di Varese.
Richiesta di materiali: gli utenti possono richiedere libri, riviste, DVD e altri materiali da biblioteche partner attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario. Le richieste possono essere effettuate online (https://retebibliotecaria.provincia.va.it/) o tramite il personale della biblioteca.
Tempi di consegna: I materiali richiesti tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario vengono consegnati alla Biblioteca di Saronno e sono generalmente disponibili per il ritiro entro pochi giorni. Gli utenti vengono avvisati quando i materiali sono pronti per essere ritirati.