Il Cerimoniale è quel settore delle pubbliche relazioni che riguarda la rappresentanza ufficiale di un Ente. Non è raro che venga confuso con il galateo. Ma mentre il Galateo riguarda la Persona nella sua individualità, il Cerimoniale è l’insieme delle regole che disciplinano la rappresentanza formale degli Enti e dei titolari delle cariche rappresentative di essi ed ha valenza pubblica.
Il Cerimoniale sottende la conoscenza del Galateo.
Il Cerimoniale sostanzia quel corpo di principi che rendono oggettive le forme delle relazioni tra Persone ed Organi, evitando ogni tipo di valutazione, in guisa d formare norma che, eliminando contrasti relazionali, faciliti rapporti intrasoggettivi, come richiede la vita pubblica.
Le Regole del Cerimoniale servono a creare un linguaggio e un codice di comportamento formali e costanti, idonei a comunicare correttamente i ruoli dei protagonisti delle Cerimonie stesse.
Il Cerimoniale pertanto facilita le relazioni rendendole reciprocamente intelleggibili: infatti le regole di forma comune posso produrre affinità.