Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
lI Sistema bibliotecario è un'associazione volontaria costituita dai Comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio, Rovello Porro, Turate e Uboldo.
La Biblioteca civica è situata presso Casa Morandi, centro culturale cittadino al cui interno si torvano anche il servizio InformaGiovani, il Teatro Giuditta Pasta e la Sala Nevera.
Il Dipartimento si occupa di organizzare e promuovere iniziative culturali in ambito artistico, musicale teatrale e cinematografico, favorendo un dialogo costruttivo con le realtà associative locali e partecipando attivamente a valorizzare il territorio.
Villa Gianetti, esempio di architettura neorinascimantale lombarda e di eclettismo, conserva al suo interno la Collezione Cavallari dedicata al celebre soprano Giuditta Pasta e la Collezione De Rocchi che raccoglie alcune opere del pittore chiarista.
Commissionata nel 1919 dalla famiglia Gianetti la villa viene realizzata in stile neo-rinascimentale lombardo, esempio significativo dell’ultima stagione dell’Eclettismo. Nel 1925 l’immobile viene ceduto all’Amministrazione Comunale.